L'isola dei favolosi

Spesa di Gennaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Spesa di Gennaio


    Anche se siamo stanchi dell'inverno, continuiamo nel nostro percorso di privilegiare frutta e verdura di stagione, ecco cosa scegliere al mercato e al supermercato.

    Superate praticamente le Feste, ripiombiamo nell'inverno totale, certo, la stagione, passata la festività della Befana, porta solo freddo e grigio nella gran parte dello 'stivale'.
    Ma non dobbiamo intristirci, tra poco arriverà la primavera, ma continuiamo a prenderci cura di noi stessi anche a tavola.
    Certamente la varietà si è ridimensionata, ma la frutta e la verdura di stagione sono sempre preferibili a quella importate da altri paesi, sia per qualità, sapore ed impatto ambientale.
    Ecco le nostre indicazioni per la vostra spesa.


    Ortaggi

    Cardo
    Ortaggio un poco dimenticato ma che ora, grazie anche al suo prezzo particolarmente economico, ora molto rivalutati. Dall'aspetto non particolarmente accattivante, hanno però un sapore piacevole che ben si sposa con le carni come contorno. Va consumato semplicemente bollito e condito in insalata e fa parte delle verdure con cui è abitudine consumare la bagna càuda piatto tipicamente piemontese oppure in una semplice zuppa di cardo.


    Cime di rapa
    Fa parte della famiglia dei broccoli, ma questo ortaggio tipico della Puglia è tra i più noti ed i più usati in cucina, forse più dei broccoli classici. Dalla forma di escrescenza raggruppata, si mangia la parte verde che poi sfocia in piccoli fiori gialli (ma allora non sono più freschi) e anche le foglie più tenere attaccate al gambo. Si usa in moltissimi modi, anche in sformati e torte salate ma il più noto è con la pasta, le orecchiette alle cime di rapa le conoscono praticamente tutti.


    Radicchio Rosso
    E' tra i radicchi più pregiati e più saporiti. Tipico della zona del Veneto, lo si coltiva però anche in altre zone, dal sapore lievemente amarognolo e dal tipico colore bianco delle venature delle foglie e dal rosso della foglia. Ne esistono diversi tipi che si differenziano esternamente dalla forma, rotondo è quello definito Radicchio di Chioggia, allungato è il Radicchio di Treviso, alcuni sono più dolci altri un poco più amarognoli. Usato anche semplicemente in insalata, trova però una perfetta collocazione nel risotto al radicchio oppure anche come contorno fatto alla griglia.

    Frutta

    Frutta tropicale
    In questo periodo si trova la miglior frutta tropicale tra cui mettiamo anche ananas, banane, papaia, mango, lychees e datteri. Questo perché essendo nelle zone tropicali e nell'altro emisfero piena estate la produzione è notevolmente maggiore e quindi con più disponibilità.
    Certamente non sono prodotti 'locali' ma le banane e gli ananas, grazie anche ad un rete di trasporti eccezionale, riescono ad avere un prezzo ragionevole e in questo periodo si trovano i frutti maggiormente saporiti. Anche i datteri e i lychees hanno in questo periodo la loro perfetta maturazione e sono quindi abitudinari delle nostre tavole.

    Continua la stagione di tutti gli agrumi(arance, pompelmi, mandarini) che colorano la tavola oltre che fare molto bene, anche i kiwi sono sempre di stagione. E ancora mele e pere di tutte le qualità.

    Pesce
    Anche il pesce ha le sue stagioni, in base a quando vengono deposte le uova e al ciclo di vita del mare. In stagione ci sono esemplari del nostro pesce azzurro, ovvero alici e sardine.
    Ricche di omega3, semplici da cucinare, da soli a crudo o anche con la pasta, tipico la pasta con le sarde, trovano sempre collocazione nella nostra dieta mediterranea.
     
    Top
    .
0 replies since 1/1/2013, 16:36   13 views
  Share  
.
Top
Top