L'isola dei favolosi

Come fare un orto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Come fare un orto in casa

    Chi sente di avere il pollice verde, chi ama cimentarsi in nuovi esperimenti e chi sta sempre attento al crescente prezzo della vita e della spesa quotidiana troverà utile questo articolo in cui si parla di risparmio attraverso la realizzazione di un orto in casa.

    Le dimensioni della propria abitazione non devono essere un fattore di discriminazione: tutti possono avere il proprio orto e personalizzarlo con le erbe e le verdure preferite. Quello che serve è un po' di spazio dove batta al sole: che sia un piccolo appezzamento di terra o un balcone non fa differenza, si può fare comunque!

    Farsi un orto in casa da grandi soddisfazioni e fa risparmiare notevolmente, ma richiede una cura e un'attenzione particolare e costante: le prime cose da procurarsi sono veramente basilari e sono il terriccio, una paletta, un paio di guanti e un paio di forbici.

    A questi bisogna aggiungere poi un sistema di irrigazione e la scelta di cosa andare a piantare. Clima, gusto, spazio e disponibilità temporale influenzano molto la scelta di cosa andare a piantare e a tal proposito può risultare utile l'acquisto di qualche manuale ad hoc che da indicazioni sulla coltivazione casalinga.

    Il fenomeno dell'agricoltura urbana sta sempre più affermandosi e anche in Italia si trovano quindi autori che hanno realizzato manuali guida per realizzare un orto sul balcone di casa e anche online ci sono siti web e blog a questo esclusivamente dedicati.

    Per prendere confidenza e avere una visione d'insieme iniziale di come approcciarsi all'agricoltura urbana potete scaricare gratuitamente l'ebook "Come coltivare il tuo orto in balcone senza stress" di coltivareorto.it.

    In linea generale possiamo dire che per cominciare le colture più facili con cui approcciarsi in una prima fase sono le piante aromatiche come basilico, menta, prezzemolo, origano, rosmarino e le insalate perchè necessitano di poco spazio e poche cure, se non l'esposizione al sole per 4-6 ore al giorno circa. Via via che si fa esperienza si possono sperimentare verdure un po' più toste a livello di coltivazione come zucchine, pomodori e peperoni, così da avere in poco tempo del cibo sano e...a portata di mano!


    http://www.paginainizio.com/articoli/agric...-casa-6201.html
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2013, 09:21   28 views
  Share  
.
Top
Top