L'isola dei favolosi

Carne di cavallo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    In queste ultime settimane si fa un gran parlare di carne di cavallo nei preparati industriali al posto della carne di manzo.

    Fin da quando ero piccola so che la carne di cavallo è più pregiata, :si: mia povera mamma l'ha comprata poche volte perchè era più cara, :huh: ma era un alimento principe in fatto di carni pregiate.

    C'erano anche diverse macellerie equine nella mia zona, :si: non erano frequentate da operai, ma da chi se lo poteva permettere in quanto era carne che costava parecchio :B):

    Forse lo scandalo sta nella provenienza, ultimamente è stata trovata carne di cavallo nel Ragù Star: la carne era macinata, congelata e proveniente dalla Romania, era stata acquistata in Francia.

    di seguito le proprietà della carne di cavallo:

    Proprietà della Carne Equina

    La carne di cavallo contiene proteine per lo sviluppo muscolare e per la crescita dei bambini;

    Sotto il profilo nutrizionale, la carne di cavallo si distingue per la sua magrezza e per una caratteristica sapidità dalle sfumature dolciastre. Il ridotto contenuto lipidico fa sì che i tagli freschi di giovani animali risultino particolarmente teneri e digeribili; per mantenere tali caratteristiche la cottura, rigorosamente al sangue, deve comunque essere breve.
    La carne di cavallo si è a poco a poco imposta all'attenzione dei consumatori per il suo elevato contenuto in ferro. Considerata un alimento nobile, viene spesso consigliata agli sportivi, ai bambini in crescita, in gravidanza e alle persone anemiche. In ogni 100 grammi di carne di cavallo troviamo infatti 4 mg di Ferro (più del doppio rispetto ai tagli bovini). Al contrario di quello presente nei vegetali (primi tra tutti gli spinaci), il ferro contenuto nella carne di cavallo risulta altamente biodisponibile e può essere assorbito in proporzioni tre volte maggiori.
    Il colorito è simile a quello della carne bufalina ed è uniforme, privo di venature per la mancanza di grasso adiposo. Il contenuto in vitamine consiste soprattutto in tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (PP), piridossina (B6), acido pantotenico e vitamina B12.
    Il colesterolo è presente in proporzioni di circa 60 mg/100 grammi di carne - un quantitativo sicuramente non trascurabile ma sovrapponibile a quello delle altri carni magre (bovino, maiale leggero e petto di pollo) -. Analogo discorso per la quantità di proteine e per il loro valore biologico.
    A differenza delle altre, la carne di cavallo si distingue per un modesto contenuto in glicogeno (0,5-1 grammi) che contribuisce a conferirle il tipico sapore dolciastro.


    Potrebbe interessarti: www.my-personaltrainer.it/nutrizione/carne-cavallo.html

    I grassi nella carne di cavallo sono quasi assenti (se vogliamo esprimerli con una percentuale essi non superano il 2%) perchè si tratta per lo più di grasso di copertura generalmente eliminato durante la cottura. Il fatto di possedere bassi contenuti di grasso e un tasso "zero" di colesterolo la fa prediligere nelle diete oltre che nei casi di persone con problemi di colesterolo e pressione bassa.

    A favore della carne equina c'è un fattore non irrilevante: essa si difende dallo sviluppo dei batteri grazie all'acido lattico che contiene in misura maggiore rispetto alle altre carni (ne possiede quasi il doppio o il triplo); si caratterizza per la sua sapidità e per la sua tenerezza che la rende adatta anche all'alimentazione dei più piccoli.

    Ecco perchè la carne equina è adatta a completare il fabbisogno nutrizionale e dietetico dell'uomo. Si presta a una serie di ricette tutte appetitose (la carne di cavallo è particolarmente gustosa, quasi dolciastra per via degli zuccheri che contiene) e benefiche per l'uomo. Se ne consiglia il consumo soprattutto agli sportivi. E' facilmente digeribile e peraltro poco calorica.


    :spiasi:

    Non capisco tutto questo allarmismo .. ci danno allo stesso prezzo carne pregiata al posto di carne comune e ci lamentiamo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Avevo fatto il tuo stesso pensiero.
    Penso però d'aver capito che il problema sta nel fatto che non ci danno carne buona, altrimenti c'era giusto il fatto di non dichiararlo.
    Pare che sia carne di animali che altrimenti non potevano essere macellati (e venduti come tali), perchè proviene da animali a cui hanno dato medicine.
    Io mi domando invece perchè mucche, galline e suini devono essere rintracciabili e i cavalli no...
     
    Top
    .
  3. gineprone
     
    .

    User deleted


    purtroppo non so se sia vero o un asemmplice leggenda metropolitana , ma apre che spesso i cavalli macellati sono quelli che non possono piu' partecipare allae gare perchè vecchi o altro e come cavalli da corsa sono bombati di anabolizzanti e quelli ormoni ce li ritroviamo nel piatto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*farfallina* @ 7/3/2013, 00:03) 
    Non capisco tutto questo allarmismo .. ci danno allo stesso prezzo carne pregiata al posto di carne comune e ci lamentiamo?

    Sarà pure di valore, ma manco mi fa impazzire: in venticinque anni che sono vivo mi sarò concesso un' assaggino per non più di tre volte
     
    Top
    .
3 replies since 7/3/2013, 00:03   38 views
  Share  
.
Top
Top