L'isola dei favolosi

Arriva nuova banconota da 5 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Cifre dai colori brillanti e cangianti e sempre più difficile da riprodurre per i falsari: è la nuova banconota da cinque euro, targata Mario Draghi, che sbarcherà nell'eurozona il 2 maggio.

    Nella conferenza stampa, che seguirà la consueta riunione mensile della Bce e che questa volta si terrà a Bratislava, il numero uno dell'Eurotower ne annuncerà ufficialmente la messa in circolazione.

    Il taglio da cinque euro fa parte della seconda serie di banconote denominata 'Europa', figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome. Questa seconda serie sarà più sicura della prima. Infatti, oltre al ritratto della figura mitologica nella filigrana e nell'ologramma, le cifre hanno una colorazione brillante.

    Muovendo la banconota, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

    Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro di 'Europa' verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l'introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10. Inizialmente, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sara' progressivamente ritirata dalla circolazione

    5-euro_650x447

    Sopra la nuova banconota da 5 euro (fronte e retro); sotto la banconata oggi in circolazione (fronte e retro) - Immagini tratte dal sito ufficiale della Bce
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    Ma le ultime della vecchia serie si potranno ancora utilizzare? :unsure:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Vabbè che fanno leggi assurde ma penso non arrivino a tanto :lol: a non poterle usare :lol:

    In ogni caso mi offro volontaria per la raccolta delle vecchie si sa mai :rolleyes:
     
    Top
    .
2 replies since 6/5/2013, 16:03   91 views
  Share  
.
Top
Top